L’antico mulino quattrocentesco, dove per centinaia di anni sono state macinate farine, non poteva che aprire le porte a chi desidera avvicinarsi alla cucina con curiosità e voglia di mettersi alla prova.
I nostri incontri sono all’insegna della condivisione, momenti in cui qualcuno che ha esperienza in qualche settore della cucina, della ristorazione o dell’enologia mette a disposizione la propria conoscenza.
Potrete trovare il grande chef che vi incoraggia a cimentarvi in un piatto di alta cucina, ma anche il proprietario di un agriturismo che conosce i segreti dei piatti della tradizione o la signora esperta nella lavorazione della pasta che con entusiasmo vi guiderà tra ravioli e tagliatelle. Lo scopo sarà sempre quello di trascorrere qualche ora imparando delle nuove lavorazioni culinarie, come se si fosse nella cucina di casa propria, in compagnia di amici. Agli ospiti stranieri verranno dedicati dei pomeriggi interi per preparare ricette scelte da loro, tra una battuta e una degustazione di vino locale. La giornata si concluderà con una cena conviviale, da consumare insieme per rafforzare il legame che il cibo avrà già saputo creare.
Le comunicazioni dei corsi avvengono via mail o su facebook; chiedeteci di essere parte della mailing list o seguite la nostra pagina e verrete avvisati in tempo.
Ecco alcuni dei nomi che potrete trovare da noi:
- Mario Casalegno – cuoco dell’agriturismo Cascina di Maggio di Barbaso di Moncucco
- Paoletta & Adriano – panificatori napoletani esperti
- Silvano Ilardo – chef